Escursioni alle Gole dell'Alcantara

Scopri le Gole dell'Alcantara con un tour guidato!

Strette, lunghissime e altissime. Sì, le Gole dell’Alcantara lasciano senza fiato per la loro maestosità, oltre che per la loro rara bellezza. Questa rara area naturalistica della Sicilia si trova all’interno del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara, in provincia di Messina, a una manciata di chilometri di distanza da Taormina e Giardini Naxos.

Per chi si chiedesse cosa fare e cosa vedere all’interno del parco, vi è una serie di attività pensate per chiunque: solitari, famiglie, coppie avventurose e gruppi di amici. Nel Parco dell’Alcantara è possibile effettuare trekking, escursioni fluviali, body rafting e giri in quad. Non solo: è possibile fare attività per tutti, anche per i bambini, per esempio visitando il Museo Civico di Scienze Naturali, giocando nello Spray Park o osservando i magnifici basalti colonnari del fiume completamente fatti in roccia lavica.

In questa pagina troverai una proposta delle migliori attività organizzate che si possono svolgere alle Gole dell’Alcantara, più qualche consiglio utile.

A proposito: sei in Sicilia e vorresti vedere l’Etna e le Gole dell’Alcantara in un giorno solo? Scopri il nostro tour organizzato Etna + Gole dell’Alcantara!

Escursioni nelle Gole dell'Alcantara: alcuni consigli

Vi suggeriamo per rendere la vostra permanenza dentro il parco Alcantara più sicura con alcuni accorgimenti che vi aiuteranno nella gestione del vostro tempo nelle Gole:

  • Indossate sempre cappellino da sole e scarpe robuste e impermeabili, adatte al trekking in acqua e su roccia.
  • Indossate abiti adatti alla stagione. È preferibile vestirsi a strati, soprattutto fuori dalla stagione estiva.
  • Lasciate il parco ai prossimi visitatori esattamente come vorreste visitarlo voi: lasciando pulito e gettando i rifiuti negli appositi contenitori.
  • Affidatevi a guide esperte per godervi al meglio tutte le bellezze del parco fluviale, e in tutta sicurezza.

Gole dell'Alcantara: fai da te o con guida locale?

Andare alle gole dell’Alcantara con una guida locale presenta molteplici vantaggi. Innanzitutto, si può godere di un’esperienza più sicura poiché le guide del posto conoscono perfettamente il territorio e le attività che si possono svolgere all’interno del parco. Inoltre, le guide possono fornire consigli sulle attività più adatte alle proprie esigenze e sulle attrezzature necessarie per svolgerle in modo confortevole e sicuro.

In più, con un’escursione guidata si può avere una migliore comprensione degli aspetti naturalistici e storici del parco, rendendo la visita più interessante e completa. Infine, affidandosi a una guida esperta, potrete essere sicuri di godervi un’avventura unica e divertente senza pensare ai possibili problemi che possono sorgere con un’escursione fai da te.

Qualche scatto dalle nostre escursioni guidate

I nostri tour alle Gole dell'Alcantara

Probabilmente non esiste modo migliore del body rafting per esplorare le Gole dell’Alcantara! La presenza di piccole rapide, cascatelle e correnti di buona intensità è ciò che permette a chiunque lo desideri di vivere una delle esperienze più suggestive all’interno del canyon.

Durata tour: circa 2 ore

Il trekking fluviale (in inglese, river trekking) è un’attività outdoor a metà strada tra una vera e propria escursione a piedi e un’esperienza di canyoning (torrentismo), cioè la discesa di torrenti in strette gole.

Durata tour: circa 2 ore

L’escursione in quad più bella di tutta la Sicilia! Le Gole dell’Alcantara sono una delle mete turistiche più famose della regione e tra le tante attività che qui si possono svolgere, una delle più divertenti e adrenaliniche è sicuramente il tour in quad.

Durata tour: circa 1,5 ore

Segui le nostre pagine social

Torna in alto
Chatta con noi
1
Come ti possiamo aiutare? Apri la chat
Salve, mi piacerebbe avere ulteriori informazioni